Consulenza in materia di sicurezza sul lavoro

Servizi

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Il D.lgs. 81/08 prevede la nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. DAG L’Ambiente S.r.l. fornisce il servizio di RSPP in qualità di tecnico esterno, nei termini previsti dalla normativa vigente:

  • sopralluoghi periodici, per il controllo della corretta applicazione di quanto previsto dal documento di valutazione dei rischi;
  • sopralluogo annuale per la riunione annuale di prevenzione e protezione del personale (art. 35 D.lgs. 81/08);
  • formazione e gestione dello scadenzario per gli interventi ed adempimenti legislativi;
  • formazione ai nuovi assunti e del personale dipendente (art. 37 D.lgs. 81/08);
  • consulenza ed assistenza amministrativa;
  • invio comunicazioni periodiche sulle novità tecniche e legislative;
  • assistenza durante sopralluoghi ed ispezioni;
  • aggiornamento del documento di valutazione dei rischi.

Valutazione dei rischi

Il servizio prevede sopralluoghi tecnici presso la singola azienda oggetto di valutazione.

Predisposizione del Documento di valutazione dei rischi dedicato, secondo le modalità previste dal D.lgs. 81/08.

Predisposizione di specifico documento che rappresenta la situazione dell’azienda nel momento della consulenza (Check Up Aziendale): si tratta di un intervento che ha lo scopo di fornire indicazioni al datore di lavoro, per conoscere le eventuali possibili azioni di miglioramento da programmare secondo criteri di priorità che meglio rispondano al singolo caso.

Qualora l’azienda abbia già effettuato questa prima elaborazione, il tecnico può ugualmente intervenire per collaborare con il datore di lavoro nella scelta delle priorità e nella programmazione degli interventi:

  1. formazione ai lavoratori;
  2. verifica del rispetto delle scadenze previste dal documento di valutazione;
  3. consulenza su richieste delle aziende e l’aggiornamento sulle principali novità legislative;
  4. la predisposizione dello scadenziario in azienda degli obblighi di legge.
  5.  

In particolare si effettuano le seguenti valutazioni specifiche:

  • Valutazione rischio incendio (art. 2 D.M. 2 settembre 2021, in conformità con l’Allegato I);
  • Elaborazione Piano d’emergenza (art. 5 D.M. 2 settembre 2021);
  • Elaborazione piantine da appendere c/o i luoghi di lavoro con l’indicazione dei presidi antincendio e delle vie di fuga;
  • Formazione ai lavoratori per quanto riguarda il piano d’emergenza e le relative procedure di intervento in caso di evacuazione;
  • Organizzazione e gestione esercitazioni antincendio e prove di evacuazione.
  • Elaborazione di Piani Operativi per la sicurezza (POS), ai sensi del D.lgs. 81/08.